Cessazioni dal servizio del personale scuola dal 1 settembre 2022

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Cessazioni dal servizio del personale scuola dal 1 settembre 2022

Come noto, in data 1.10.2021 sono stati pubblicati il D.M. n. 294 e la Circolare ministeriale prot. n. 30142, con la relativa tabella riepilogativa dei requisiti pensionistici, che si allegano.

Si sottolinea che la scadenza per l’inoltro delle domande di cessazione dal servizio, di revoca delle medesime e di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo è fissata dal Ministero dell’Istruzione al 31.10.2021 per il personale docente ed ATA e al 28.02.2022 per i Dirigenti Scolastici.

I requisiti anagrafici e l’anzianità contributiva previsti dalla vigente normativa sono invece sintetizzati nella “tabella riepilogativa requisiti” su richiamata.

Sulla base di quanto esplicitato nel Decreto Ministeriale n. 294/2021 nella citata circolare dovrà essere collocato in pensione d’ufficio, con decreto del Dirigente Scolastico il seguente personale:

• maschile e femminile che compie 67 anni di età entro il 31.8.2022 e che ha maturato un’anzianità di servizio di almeno 20 anni;
  • maschile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2022 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi;
  • femminile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2022 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi.

La scadenza per la presentazione delle domande dal servizio è stata fissata dal Ministero dell’Istruzione al 31.10.2021.

DOCUMENTI E MODELLI DA TRASMETTERE

Per la definizione delle pratiche pensionistiche che cesserà dal servizio con decorrenza  1.9.2022, tutto il personale scolastico coinvolto, dovrà inviare allo scrivente ufficio tramite posta elettronica ordinaria e/o certificata (mbic85900q@istruzione.it o mbic85900q@pec.istruzione.it), improrogabilmente entro giovedì 11 novembre, la documentazione di seguito indicata:

1. dichiarazione dei servizi;
  2. certificato di servizio cumulativo;
  3. copia della domanda presentata in POLIS dal personale interessato;
  4. estratto conto contributivo, comprensivo della gestione dipendenti pubblici;
  5. PA04 o Modello 98, ove già in possesso;
  6. foglio matricolare per servizio militare;
  7. domande di maggiorazione/supervalutazione del servizio con allegata documentazione;
  8. copia di richiesta accredito maternità presentata all’INPS ai sensi del D.L. vo 151/2001.

La stessa documentazione potrà anche essere consegnata brevi manu all’Ufficio giuridico/amministrativo.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.