Attivazione Spazio d’Ascolto

del 18/11/2022

A TUTTI GLI STUDENTI

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

OGGETTO: Attivazione Spazio d’Ascolto

Anche quest’anno la nostra scuola propone uno spazio di ascolto rivolto ai genitori, agli studenti, prevalentemente delle classi TERZE della scuola Secondaria di primo grado e al personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”.

Spazio d’Ascolto rivolto a genitori

Lo Spazio d’Ascolto, rivolto a genitori, è concepito quale momento di colloquio individuale o di coppia, su richiesta, dedicato ai genitori e agli adulti di riferimento di bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo. La finalità del servizio è creare un luogo di accoglienza dei bisogni individuali rispetto all’esperienza genitoriale ma anche rispetto alle fatiche personali e familiari vissute.

Obiettivi

• realizzare un’ulteriore possibilità di valorizzazione delle competenze personali e genitoriali, stimolando le risorse a sostegno del minore;
  • rendere disponibile un luogo e un tempo dove è possibile esprimere paure, dubbi, incertezze riguardanti la relazione tra la figura di riferimento e il minore.

Spazio d’Ascolto rivolto agli studenti

Lo Spazio d’Ascolto, rivolto agli studenti delle classi della scuola Secondaria di primo grado, con particolare attenzione agli studenti delle classi TERZE, “Adolescenti in ascolto”, è visto in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere.

Obiettivi

• accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva ed eventuali dubbi e preoccupazioni;
  • accompagnare e supportare i minori adolescenti nel viaggio di crescita, maturazione e accettazione di sé stessi, attraverso l’applicazione di modelli teorici e di strategie metodologiche riconducibili al modello ACT e il modello DNA-V.

Spazio d’Ascolto rivolto al personale scolastico

Al servizio potranno afferire anche i docenti e il personale scolastico.

Obiettivi

• arginare possibili malesseri personali o professionali e condizioni di burn out.

Modalità di attivazione del servizio

Lo spazio d’ascolto viene attivato una volta al mese, previo appuntamento, presso il plesso “A. Frank” della nostra Istituzione Scolastica. La consulenza avverrà a scuola, in una stanza che garantisca il più possibile tranquillità all’incontro, in orario scolastico, previo consenso sia della famiglia sia dello studente.

Per l’accesso allo sportello il minore deve far compilare il consenso informato alla famiglia e dare il suo personale consenso; il modulo, reperibile sul sito della scuola o in segreteria didattica, dovrà essere riconsegnato in segreteria, nel totale rispetto della privacy, firmato dai genitori e dallo studente stesso. Il minore, in maniera riservata e mai esplicitata, verrà chiamato nella mattinata di presenza della Psicologa, in orario casuale.

I genitori ed il personale scolastico possono invece richiedere direttamente in Segreteria la prenotazione: dovranno scaricare il consenso informato “adulti” e consegnarlo alla Psicologa il giorno del colloquio. La prenotazione dell’appuntamento potrà essere effettuata telefonando dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0362-70960 interno 2 (servizio sportello ascolto).

Per i mesi di novembre e dicembre 2022 le date degli incontri per i genitori sono le seguenti:

• venerdì 18 novembre 2022 dalle 9.00 alle 12.00;
  • venerdì 16 dicembre 2022 dalle 9.00 alle 12.00.