circ. n.101

Elezioni Consiglio d’Istituto ~ Triennio 2021-2024

Circolare n. 101
del 21/11/02021

 

A TUTTI I GENITORI

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE

A TUTTO IL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: Elezioni Consiglio d’Istituto ~ Triennio 2021-2024

Domenica 21 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 22 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30 si terranno le elezioni del CONSIGLIO DI ISTITUTO.

Espressione del voto:

  • le operazioni di voto si svolgeranno nella scuola:
    • Seggio n. 1 – plesso “Frank” dove voteranno tutti i Genitori, tutto il personale Docente e tutto il personale ATA.

Si precisa che:

  • devono essere eletti i rappresentanti dei docenti, personale ATA e genitori;
  • gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido di riconoscimento. In mancanza di documento è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio o da parte di un altro elettore, a sua volta in possesso di documento o conosciuto da un componente del seggio;
  • gli elenchi del personale docente, ATA e dei genitori con diritto di voto sono depositati presso il seggio;
  • tutti e due i genitori hanno diritto di voto;
  • i genitori, nel caso in cui abbiano più figli che frequentano lo stesso Istituto Comprensivo Statale, esprimono il voto solo in riferimento al plesso frequentato dal figlio minore. Nel caso in cui abbiano più figli che frequentano Istituti scolastici diversi, esprimeranno il voto in entrambi gli Istituti;
  • i docenti e i genitori che devono eleggere i loro rappresentanti per ciascuna componente possono esprimere un massimo di due preferenze sulla scheda;
  • il personale ATA può esprimere una sola preferenza;
  • le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni;

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali dell’istituzione scolastica adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio il possesso e l’esibizione al personale scolastico preposto della certificazione verde valida (c.d. “green pass”) e l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali scolastici, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Inoltre si segnala che:

  • gli alunni non sono ammessi nel plesso fuori dall’orario scolastico;
  • sarà interdetto l’accesso a coloro che si presenteranno con la certificazione verde non valida e/o senza mascherina;
  • è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione.

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content