circ. n.11

Cessazioni dal servizio del personale scuola dal 1 settembre 2023

Circolare n. 11
del 16/09/2022

 

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

DOCENTE E ATA A TEMPO INDETERMINATO

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz

 

OGGETTO: Cessazioni dal servizio del personale scuola dal 1 settembre 2023

Come noto, in data 15/09/2022 sono stati pubblicati il D.M. n. 238 dell’8/09/2022 e la Circolare ministeriale prot. 31924 del 15/09/2022 con la relativa tabella riepilogativa dei requisiti pensionistici, che si allegano.

Si sottolinea che la scadenza per l’inoltro delle domande di cessazione dal servizio, di revoca delle medesime e di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo è fissata dal Ministero dell’Istruzione al 21/10/2022 per il personale docente ed ATA e al 28/02/2023 per i Dirigenti Scolastici.

I requisiti anagrafici e l’anzianità contributiva previsti dalla vigente normativa sono invece sintetizzati nella “tabella riepilogativa requisiti” su richiamata.

Sulla base di quanto esplicitato nel Decreto Ministeriale n. 238/2022 nella citata circolare dovrà essere collocato in pensione d’ufficio, con decreto del Dirigente Scolastico il seguente personale:

  • maschile e femminile che compie 67 anni di età entro il 31.8.2023 e che ha maturato un’anzianità di servizio di almeno 20 anni;
  • maschile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2023 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi;
  • femminile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2023 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi.

La scadenza per la presentazione delle domande dal servizio è stata fissata dal Ministero dell’Istruzione al 21/10/2022.

DOCUMENTI E MODELLI DA TRASMETTERE

Per la definizione delle pratiche pensionistiche che cesserà dal servizio con decorrenza  1/9/2023, tutto il personale scolastico coinvolto, dovrà inviare allo scrivente ufficio tramite posta elettronica ordinaria e/o certificata (mbic85900q@istruzione.it o mbic85900q@pec.istruzione.it), improrogabilmente entro giovedì 03 novembre, la documentazione di seguito indicata:

  • dichiarazione dei servizi;
  • certificato di servizio cumulativo;
  • copia della domanda presentata in POLIS dal personale interessato;
  • estratto conto contributivo, comprensivo della gestione dipendenti pubblici;
  • PA04 o Modello 98, ove già in possesso;
  • foglio matricolare per servizio militare;
  • domande di maggiorazione/supervalutazione del servizio con allegata documentazione;
  • copia di richiesta accredito maternità presentata all’INPS ai sensi del D.L. vo 151/2001.

La stessa documentazione potrà anche essere consegnata brevi manu all’Ufficio giuridico/amministrativo.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content