Precisazioni in riferimento alla Circolare n. 111 del 19 novembre 2021

scuola SECONDARIA di primo grado

OGGETTO: Precisazioni in riferimento alla Circolare n. 111 del 19 novembre 2021

Gentilissimi,

in base ai nuovi protocolli per la gestione di casi positivi al Covid-19 all’interno delle classi ed in seguito a molteplici richieste di chiarimenti, si porta a conoscenza (mediante stralcio delle fonti ufficiali) di quanto segue:

Aggiornamento del 17 novembre 2021 ore 16:00

In presenza di del primo soggetto risultato positivo che ha frequentato la scuola [..], il Dirigente scolastico/ responsabile/ referente Covid:

1. Effettua la segnalazione al Dipartimento di Prevenzione (DdP) del caso positivo e dei contatti stretti individuati mediante il portale scuola;
  2. Sospende le attività didattiche in presenza nella classe/sezione/gruppo e fornisce, ai contatti scolastici (o ai loro genitori/tutori, nel caso di minori) le informazioni secondo le indicazioni sotto riportate.

[..]

SOGGETTO POSITIVO

E’ necessario sottoporre la classe a quarantena esclusivamente se il soggetto risultato positivo è un caso confermato, ossia se lo stesso:

• ha eseguito un tampone molecolare;
  • ha eseguito un tampone antigenico secondo lo schema sotto riportato:
Tipologia soggetto Esito positivo all’antigenico Esito negativo all’antigenico
SINTOMATICO Caso positivo confermato, non necessita di conferma Necessita di conferma con molecolare o rapido di ultima generazione a distanza di 2-4 giorni (in attesa di conferma il soggetto è posto in isolamento domiciliare)
CONTATTO STRETTO ASINTOMATICO Caso positivo, non necessità di conferma Se eseguito prima del 7° giorno da esposizione necessita conferma, con test molecolare oppure test antigenico rapido di ultima generazione (3° generazione), a distanza di 2-4 giorni.   L’eventuale conferma di negatività NON INTERROMPE LA quarantena già in essere
ASINTOMATICI NON CONTATTI STRETTI

Necessita di conferma entro 24 ore con molecolare o rapido di ultima generazione (in attesa di conferma il soggetto è posto in isolamento domiciliare)

Non necessità di conferma

[..]

Si precisa che nell’area riservata del REGISTRO ELETTRONICO è allegata la documentazione ricevuta in data odierna da ATS.

I provvedimenti sanitari risultano esclusivamente a carico di ATS.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione