del 16/01/2023

A TUTTI i GENITORI e ALUNNI INTERESSATI

delle classi TERZE

della scuola secondaria di PRIMO grado

OGGETTO: ESAME di CERTIFICAZIONE “CAMBRIDGE ENGLISH – KET” di lingua inglese ~ classi TERZE ~ plesso “A. Frank” – Date e modalità di pagamento.

La scuola offre agli alunni delle classi TERZE la possibilità di sostenere un Esame di CERTIFICAZIONE LINGUISTICA INTERNAZIONALE per la LINGUA INGLESE:

CAMBRIDGE ENGLISH – KET (Key English Test) A2 Level

L’Esame di certificazione è articolato sulle quattro abilità linguistiche: Reading & Writing (Comprensione e interazione scritta), Listening (Comprensione orale) e Speaking (Interazione orale).

CHE COS’E’ E A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA:

• è uno strumento di identificazione e riconoscimento delle competenze linguistiche;
  • stabilisce in modo pubblico ed oggettivo che cosa una persona “sa fare” in quella lingua e garantisce una valutazione oggettiva e comune a livello europeo;
  • si affianca alla scheda scolastica di valutazione e si configura come aggiuntiva;
  • il livello al quale si posiziona un alunno in uscita dalla scuola secondaria di primo grado è stabilito nel Quadro europeo di riferimento ed è il livello A2.

DATE

In preparazione all’esame sono previsti 6 incontri di Laboratorio pomeridiano di potenziamento della Lingua inglese, come segue:

DATA ORARIO DOCENTI
Venerdì 3 marzo 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese
Venerdì 10 marzo 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese
Venerdì 24 marzo 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese
Venerdì 14 aprile 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese
Venerdì 28 aprile 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese
Venerdì 19 maggio 2023 Dalle ore 14.40 alle ore 16.30 Docenti esterni madrelingua ed interni di lingua inglese

DATE INDICATIVE ESAME

• Speaking: giovedì 25 maggio 2023 (pomeriggio)
  • Reading, Writing & Listening: venerdì 26 maggio 2023 (pomeriggio)

SEDE ESAME

• Scuola secondaria PRIMO grado plesso “Anna Frank” ~ Meda (per minimo n. 20 iscritti).

COSTO

• € 150,00 comprensivo del costo dell’esame e del laboratorio di potenziamento di cui sopra.

Si raccomanda di valutare la suddetta opportunità anche con la propria docente di lingua inglese prima di formalizzare l’iscrizione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento relativo alla frequenza del laboratorio in preparazione alla certificazione KET e dell’esame è da effettuarsi tramite l’Avviso di pagamento visualizzabile nella sezione “Servizi alunno” – icona “Contributi” del programma Scuolanext (istruzioni per il pagamento e manuale allegato pubblicati con Circolare n. 204 del 01/03/2021).

Il versamento tramite l’applicativo “PagOnline” va effettuato entro e NON oltre lunedì 6 febbraio 2023.

Per qualsiasi informazione di natura contabile occorre rivolgersi al seguente indirizzo email:

Dott.ssa Wilma De Pieri