del 29/09/2021

degli ALUNNI

della Scuola dell’Infanzia

plesso “Polo”

OGGETTO: Elezioni rappresentanti di classe anno scolastico 2021/2022 ~ scuola dell’INFANZIA

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori di intersezione si svolgeranno lunedì 18 ottobre 2021 secondo le seguenti modalità:

• assemblea dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in modalità on line. La videoconferenza sarà svolta attraverso GOOGLE MEET e sarà presieduta dai docenti di classe. IL LINK dell’ASSEMBLEA SARA’ INVIATO DAL DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE all’indirizzo istituzionale dell’alunno.
  • Terminata l’assemblea, i genitori dovranno recarsi presso la scuola dell’infanzia Polo per votare (in presenza). I seggi dovranno essere gestiti autonomamente dai genitori. Le votazioni avranno luogo dalle ore 18.30 con chiusura dei SEGGI alle ore 20.30. I genitori degli alunni per votare accederanno ed usciranno dal plesso rispettando la segnaletica predisposta.

Vista l’emergenza epidemiologica in atto, in coerenza con le indicazioni fornite dalla Circolare n. 24032 del 06/10/2021, è fondamentale la collaborazione di tutti, pertanto si invitano tutti i genitori a rispettare le seguenti regole:

• evitare assembramenti nei locali dell’istituzione scolastica;
  • mantenere la distanza interpersonale minima di un metro;
  • per accedere alle pertinenze dell’istituzione scolastica è obbligatorio l’uso della mascherina;
  • al momento dell’accesso ai locali, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione dall’istituzione scolastica;
  • l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani;
  • completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

E’ rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di tutte le regole basilari di prevenzione quali:

• non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5°C in data odierna e nei 3 giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI.

Durante la permanenza nei locali scolastici, gli scrutatori devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4 – 6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Si ricorda che fanno parte del consiglio di intersezione, interclasse:

• nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, per ciascuna delle sezioni o classi interessate un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
  • i consigli di intersezione, di interclasse e di classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico, oppure da un docente, membro del Consiglio di classe, delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

COMPITI DEL RAPPRESENTANTE DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE:

• fare da tramite tra la Scuola e i genitori che rappresenta, tenersi aggiornato sugli aspetti che riguardano in generale la vita scolastica;
  • farsi portavoce verso gli insegnanti/docenti, verso il Dirigente Scolastico e verso il Consiglio di Istituto, delle istanze presentate a lui dagli altri genitori;
  • conoscere il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola nella sua globalità;
  • collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.