Segnalazione secondo caso “COVID-19” ~ classe 3^F ~ plesso “A. Frank”

del 29/03/2022

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

della classe 3^F

scuola SECONDARIA

OGGETTO:  Segnalazione secondo caso “COVID-19” ~ classe 3^F ~ plesso “A. Frank”

Si informano i genitori e i docenti che ci è giunta una segnalazione di un secondo caso di positività nella CLASSE 3^F della Scuola SECONDARIA del plesso “A. Frank”.

In attesa dei tempi tecnici necessari per la segnalazione del secondo caso positivo da parte dei Referenti Covid dell’Istituto all’ATS Brianza, come da protocollo anti-Covid di ATS, si comunica che, in base alle indicazioni ATS aggiornate al 07/02/2022, in presenza di due o più casi positivi emersi entro cinque giorni dall’accertamento del primo caso, la scuola, tenuto conto che l’ultimo giorno di contatto con il secondo soggetto positivo è avvenuto lunedì 28 marzo 2022:

1. Attiva la didattica integrata a distanza (DDI) per 5 giorni dalla data dell’ultimo giorno di frequenza del 2° caso accertato, per i soggetti che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo. Pertanto, l’attività in presenza, per i soggetti interessati, riprenderà lunedì 4 aprile, previo esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare NON autosomministrato effettuato nei tempi previsti. L’esito del tampone e il provvedimento di inizio quarantena dovranno essere presentati nel giorno del rientro. Gli alunni avranno altresì l’obbligo di indossare per i successivi cinque giorni i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 (fino a giovedì 7 aprile).
  2. Per gli alunni che diano dimostrazione, tramite verifica del Green Pass, di avere concluso il ciclo vaccinale primario da almeno quattordici giorni e da non più di 120 giorni, di essere guarito da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario oppure di avere effettuato la dose di richiamo, o che posseggano idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica permane in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19 (fino a giovedì 7 aprile).

Pertanto, per gli alunni che da domani frequenteranno le lezioni in presenza, in quanto appartenenti alla casistica 2, si fa obbligo di accedere alla struttura scolastica dall’ingresso principale alle ore 08:05, muniti di Green Pass (attestante i requisiti richiesti dalla casistica 2) e di mascherina FFP2 personale.

Il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria, una volta valutata la segnalazione, prenderà gli opportuni provvedimenti.