Elezioni rappresentanti di classe anno scolastico 2021/2022 ~ scuola SECONDARIA ~ plesso “A. Frank”

del 11/10/2021

A TUTTI GENITORI

degli ALUNNI

della Scuola Secondaria di PRIMO grado

OGGETTO: Elezioni rappresentanti di classe anno scolastico 2021/2022 ~ plesso “A. Frank”

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori si svolgeranno giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30 secondo le seguenti modalità:

• assemblea di classe, dalle ore 17.00 alle ore 17.45, in modalità online. La videoconferenza sarà svolta attraverso GOOGLE MEET e sarà presieduta dai docenti di classe. L’invito alla riunione sarà inviato dal DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE QUALCHE MINUTO PRIMA DELL’ORA D’INIZIO e sarà inviato alla casella di mail istituzionale dell’alunno/a (nome.cognome@icdiaz.it).

Terminata l’assemblea, i genitori dovranno recarsi presso l’edificio della scuola secondaria di PRIMO grado “Anna Frank” per votare (in presenza). I seggi dovranno essere gestiti autonomamente dai genitori.

Le votazioni avranno luogo dalle ore 18.30 con chiusura dei SEGGI alle ore 20.30.

I genitori degli alunni per votare accederanno ed usciranno dall’Istituto utilizzando le stesse modalità di accesso/uscita degli alunni nelle classi:

• le classi: 1^A, 2^A, 3^A, 3^C, 2^F, 3^F, 3^G entreranno dall’ingresso di via Papa Giovanni XXIII n. 8 ed accederanno alle proprie aule attraverso l’ingresso principale.

• le classi: 1^B, 2^B, 3^B, 1^C, 2^C, 1^D, 2^D entreranno dall’ingresso di via Papa Giovanni XXIII n. 10 ed accederanno alle proprie aule attraverso l’ingresso situato sotto il porticato.

• le classi 3^D, 1^E, 2^E, 3^E, 2^G entreranno dall’ingresso di via Papa Giovanni XXIII n. 10 ed accederanno alle proprie aule attraverso l’ingresso situato a lato dell’auditorium.

Vista l’emergenza epidemiologica in atto, in coerenza con le indicazioni fornite dalla Circolare n. 24032 del 06/10/2021, è fondamentale la collaborazione di tutti, pertanto si invitano tutti i genitori a:

• evitare assembramenti nei locali dell’Istituzione scolastica;
  • mantenere la distanza interpersonale minima di 1 m;
  • per accedere alle pertinenze dell’Istituzione Scolastica o obbligatorio l’uso della mascherina;
  • al momento dell’accesso nei locali è fatto obbligo procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione da parte della scuola in prossimità degli accessi;
  • l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani;
  • completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio;
  • evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C in data odierna o nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento

Si ricorda che fanno parte del consiglio di classe:

• nella Scuola secondaria di PRIMO grado, quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
  • i consigli di classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico, oppure da un docente, membro del consiglio di classe, delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

COMPITI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

• fare da tramite tra la Scuola e i genitori che rappresenta, tenersi aggiornato sugli aspetti che riguardano in generale la vita scolastica;
  • farsi portavoce verso i docenti, verso il dirigente scolastico e verso il Consiglio di Istituto, delle istanze presentate a lui dagli altri genitori;
  • conoscere il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola nella sua globalità;
  • collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.