Progetto “Collodiaz”

All’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” di Meda è nato sotto un’attenta riflessione della Neo dirigente Tiziana Trois e delle insegnanti della scuola dell’infanzia del medesimo istituto il nuovo PROGETTO COLLODIAZ (da “collodiare” termine coniato dalla stessa dirigente e Diaz nome dell’Istituto comprensivo) che ha lo scopo di far emergere le potenzialità di tutti i bambini in un’ottica inclusiva.

Il progetto che ha suscitato l’interesse di tutti i bambini e soprattutto dei genitori della scuola, che hanno compreso l’importanza del percorso svolto all’interno di esso, ha assunto il compito di aiutare già i più piccoli a sviluppare e potenziare quelle competenze necessarie atte ad affrontare con successo un sereno ingresso alla scuola primaria.

Le insegnanti che hanno operato con cura durante lo svolgimento del progetto, hanno sempre tenuto a cuore il bene dei bambini, offrendo esperienze ben definite in base agli obiettivi utili a sviluppare i pre-requisiti necessari, affinché potessero affrontare il passaggio tra diversi ordini di scuola in modo graduale, in un’ottica di continuità verticale.

Concretamente le attività proposte, calibrate sulle capacità dei bambini che li hanno resi i veri protagonisti del loro apprendimento, si sono basate sulla multisensorialità, il divertimento e l’esperienza, ed hanno sempre avuto come punto di riferimento anche e soprattutto le emozioni positive all’interno del gruppo, divenendo a loro volta occasioni di socializzazione che hanno promosso la gioia e la bellezza di stare insieme agli altri.

Tutte le attività del progetto sono state costruite attentamente, considerando e valorizzando le differenze individuali e le diverse strategie di apprendimento di ciascun bambino ed utili a riconoscere le eventuali difficoltà che i bambini avrebbero potuto incontrare.

Il percorso predisposto ha offerto ai bambini più grandi dell’ultimo anno, esperienze mirate alla maturazione dei pre-requisiti, basandosi su attività visuo-grafo-motorie, meta-fonologiche e logico-matematiche, proponendosi di incentivare al contempo la motivazione ad apprendere, il rispetto delle regole, aumentando gradualmente l’attenzione, la concentrazione, la capacità di ascolto e comprensione oltreché la memoria.

Al termine del percorso si sono integrate e sperimentate anche esperienze digitali, che hanno consentito l’espressione delle diverse dimensioni sensoriali del bambino, coinvolgendolo dal punto di vista emotivo e creativo.

In conclusione ai bambini è stato permesso di entusiasmarsi in un contesto accogliente in cui la diversità è stata valorizzata.

Progetto “Collodiaz” ~ SCUOLA DELL’INFANZIA

Collodiaz

Con il nuovo anno scolastico proseguirà il progetto della preside Tiziana Trois, ex giocatrice di tennis tavolo!