Scuola Primaria Polo

La scuola Primaria “Polo” fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” ed è situata a Meda Sud, in via Tre Venezie.

Descrizione

La scuola Primaria “Polo” fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” ed è situata a Meda Sud, in via Tre Venezie. L’edificio comprende, oltre alla scuola primaria, cinque sezioni di scuola dell’infanzia ed alcuni spazi  comuni.

Le classi attualmente sono DIECI:

• n. 2 prime;
  • n. 2 seconde;
  • n. 2 terze;
  • n. 2 quarte;
  • n. 2 quinte.

STRUTTURA

L’edificio, diviso in tre cubi, è posto su due piani e conta 15 aule. La  primaria usufruisce di 4 aule al piano terra  per le prime e le seconde e di sei aule al primo piano per le terze, le quarte e le quinte.  Al piano terra, collegata all’edificio scolastico, è stata costruita la nuova mensa che viene utilizzata sia dalla scuola dell’Infanzia che dalla scuola Primaria, in  orari diversi. Tutte le classi sono attrezzate di Lavagna Interattiva Multimediale.

Esiste anche un ampio spazio seminterrato: si precisa che è interrato il lato est mentre il lato a ovest emerge completamente dal terreno ed è dotato di ampie vetrate che lo rendono molto luminoso.

Il seminterrato è suddiviso nei seguenti spazi:

• spazio teatro → in questo spazio hanno luogo progetti di accoglienza, attività che fanno parte delle “settimane speciali”, attività teatrali delle varie classi, visione di film (è presente un ampio telo riavvolgibile); questo spazio è dotato di quattro uscite con porte  antipanico che immettono sul cortile;
  • aula di informatica → in questo spazio le varie classi hanno la possibilità di operare con computer e stampanti; sono presenti anche strumenti video (un lettore DVD, un videoproiettore, uno stereo e un secondo telo riavvolgibile più piccolo); l’aula è dotata di una propria uscita di sicurezza;
  • spazio educativo → l’aula denominata “spazio educativo” si trova vicino alla camera blindata. Si tratta di un progetto di “inclusione” che ha lo scopo di includere nella realtà scolastica alunni diversamente abili o con disagi gravi;
  • spazio psicomotricità → la piccola palestra è uno spazio in comune con la scuola dell’infanzia e viene utilizzata dalle classi prime e seconde per l’attività di educazione fisica ed è dotata di ampia vetrata e di quattro porte antipanico. Le classi terze, la quarta e la quinta effettuano invece l’attività di Educazione Fisica nella vicina palestra comunale esterna alla scuola, denominata PALAMEDA;
  • spazi di servizio → spazio psicomotricità parte un corridoio su cui si affacciano alcuni spazi chiusi: aula “spazio educativo”, aula medica, camera blindata, biblioteca, deposito per il materiale di educazione fisica.

L’edificio è dotato di ascensore. Ogni cubo è completato da scale di sicurezza esterne che consentono una veloce evacuazione delle aule del primo piano.

Tutte le aule del piano terra sono dotate di due porte antipanico che conducono direttamente all’esterno.

L’edificio è circondato da un ampio spazio recintato, per buona parte costituito da un prato che viene utilizzato dalle classi nei momenti di pausa e di gioco.

DOCENTI E TEMPO SCUOLA

Le dieci classi attuano un tempo ~ scuola  di 40 ore settimanali, distribuite su cinque giorni e l’orario giornaliero è il seguente:

ingresso ore 8.00 / 8.30
inizio lezioni ore 8.05 / 8.35
intervallo ore 10.00 / 10.15
ripresa delle lezioni ore 10.15 / 10.30
termine lezioni antimeridiane ore 12.00 / 12.30
pausa mensa dalle ore 12.00 alle ore 13.00
dalle ore 12.30 alle ore 13.30
inizio lezioni pomeridiane ore 13.00 / 13.30
termine lezioni ore 16.00 / 16.30

Esiste un servizio comunale di pre e post – scuola a pagamento.

Nella scuola sono presenti 22 docenti di ruolo su posto comune, 4 docenti di sostegno a tempo determinato e 4 educatrici comunali.

L’insegnamento della lingua inglese viene effettuato da alcune docenti di posto comune.

È presente una docente di religione di ruolo che opera nelle dieci classi.

PERSONALE  Amministrativo Tecnico Ausiliario

Al plesso Polo sono presenti 5 collaboratori scolastici che prestano servizio  sia presso la scuola Primaria che presso la scuola dell’Infanzia.

POFFINO SCUOLA PRIMARIA “POLO”

Scuola Primaria Polo